Benvenuto a Christianismus - studi sul cristianesimo
Cerca
Argomenti
  Area utenti Pagina iniziale ·  Novità ·  Scaricamenti ·  Collegamenti ·  Classifiche ·  Archivio  
Sezioni
· PAGINA INIZIALE
· Il Gesù della storia
  e i suoi seguaci
· Il giudaismo
· L'Antico Testamento
· Il Nuovo Testamento
· Gli apocrifi
· Qumràn
· Letteratura cristiana
  antica
· Incredibile...
  ma falso!
· Recensioni e schede bibliografiche

Christianismus


Per conoscere il progetto Christianismus

· Presentazione
· Andrea Nicolotti
· Gli autori
· I volontari
· Sostienici
· Contattaci


Documento: Agostino e la Bibbia
Messo in linea il giorno Mercoledì, 08 luglio 2009
Pagina: 1/4
Successiva Successiva



Agostino e la Bibbia

di Clementina Mazzucco

È stato detto che la conversione di Agostino è stata innanzitutto una conversione alla Bibbia: possiamo in effetti ripercorrere questo cammino di conversione, non facile e non privo di errori, attraverso le 'Confessioni' ed altre sue opere. L'incontro con la Bibbia, tuttavia, non ha rappresentato nella sua vita un punto di arrivo bensì di partenza, per una ricerca affascinante e senza fine attraverso il mistero della Parola di Dio e per l'insegnamento quotidiano dei retti criteri che devono guidare ogni fedele nella medesima ricerca.



 

Agostino e la Bibbia[1]

 

Per tutti i padri della Chiesa la Bibbia ha avuto un posto centrale come oggetto di studio, di commento, di predicazione, punto di riferimento essenziale di tutta la loro attività. Ma nel caso di Agostino abbiamo anche la possibilità di ripercorrere da vicino il cammino che lo ha portato a conoscere e ad amare la Bibbia e di renderci conto del fatto che non è stata un'esperienza né ovvia né facile, benché la sua vita, che si colloca tra il 354 e il 430, appartenga a una fase relativamente avanzata dello sviluppo del cristianesimo ed egli avesse avuto una madre cristiana che lo aveva educato alla fede cristiana fin dall'infanzia.

            D'altra parte, la consapevolezza delle difficoltà personali provate, le esperienze dell'attività pastorale nelle forme della predicazione, della catechesi, della formazione del clero, della corrispondenza con molti fedeli che ponevano quesiti sulla Bibbia, le polemiche con numerosi avversari in cui i riferimenti biblici avevano uno spazio significativo e suscitavano interpretazioni controverse, resero in seguito Agostino particolarmente sensibile e attento, non solo alle necessità di studiare, di capire a fondo e di spiegare la Scrittura, ma anche alla necessità di valutare le difficoltà altrui e di adeguare costantemente la comunicazione e l'insegnamento alle capacità e alle esigenze dei destinatari.

            Tutte queste circostanze rendono particolarmente interessante ed esemplare il caso di Agostino e giustificano il tentativo di definire, seppure a grandi linee, il percorso completo dell'approccio di Agostino alla Bibbia, che è stato studiato, sì, ma soprattutto secondo fasi e aspetti parziali[2]. In ogni caso questi saggi forniscono materiale molto utile per la ricostruzione del quadro complessivo e saranno tenuti qui in considerazione.


[1] Testo riveduto di una relazione tenuta (col titolo originario di "Il cammino infinito: l'umiltà e la grandezza della Bibbia") al Convegno su "Agostino: l'uomo, il teologo, lo Scrittore", Imperia, Porto Maurizio, 5-6 novembre 2005.

[2] Tra gli studi più specifici cfr. A.-M. la Bonnardière, L'initiation biblique d'Augustin, in Saint Augustin et la Bible, sous la direction de A.-M. la Bonnardière, Beauchesne, Paris 1986, pp. 27-47; M.G. Mara, Introduzione a Agostino interprete di Paolo, intr., tr. e note di M.G. Mara, Ed. Paoline, Milano 1993, pp. 34-58; V. Grossi, Leggere la Bibbia con S. Agostino, Queriniana, Brescia 1999, part. pp. 12-15; 22-27.




Successiva Successiva



 
Opzioni

 Stampa Stampa


Argomento
Letteratura cristiana
Letteratura cristiana

 

 

Christianismus.it - © Tutti i diritti riservati - Copyrights reserved - Omnia iura reservantur
È vietata la riproduzione e diffusione non autorizzata dei contenuti del sito, fatta eccezione per l’uso personale. 


Sito internet realizzato da:
E' una TRX Idea...


Sito realizzato con PHP-Nuke