Presentazione del progetto
Data: Mercoledì, 15 agosto 2001 @ 12:00:00 CEST
Argomento: Christianismus: il sito


di Andrea Nicolotti



Il presente sito costituisce una introduzione ragionata allo studio del cristianesimo, con particolare attenzione per la storia e la letteratura delle origini cristiane, e con uno sguardo all'ambiente giudaico nel quale il cristianesimo si sviluppò. Esso ha lo scopo di presentare, in maniera chiara e documentata, le informazioni basilari su ciascuno degli argomenti trattati, fornendo altresì al lettore le indicazioni bibliografiche per approfondirne il contenuto.

Questo lavoro nasce in seguito alla constatazione dell’assenza in rete di una trattazione soddisfacente sull'argomento. La storia e la produzione letteraria del cristianesimo, a causa dell’importanza che rivestono per i credenti, attirano in modo particolare l’interesse di molte persone, talune delle quali, spinte da interessi che spesso vanno al di là della pura ricerca storica, affrontano tali argomenti in maniera non adeguata. Di qui la presenza sul mercato librario di alcune pubblicazioni non scientifiche (ma talora estremamente redditizie), che con toni scandalistico-giornalistici divulgano informazioni errate o faziose in merito; simili pubblicazioni, che non godono di alcun credito all’interno della comunità scientifica internazionale, si ritrovano purtroppo in forma ancor più malamente volgarizzata in numerosi siti internet. La formidabile possibilità di diffusione delle idee che la rete offre a chiunque, in questo senso, ha lo svantaggio di non operare alcun tipo di selezione e di giudizio di quanto viene in essa presentato; ne deriva che la stragrande maggioranza di ciò che può essere ritrovato in rete, non soddisfa quei requisiti di metodo e di serietà che tali studi richiedono, e che assai spesso viene a mancare il necessario approccio scientifico senza il quale ogni ricostruzione storica è priva di valore.

Per questi motivi in questo sito si è voluto dar conto anche delle più diffuse tra queste stravaganti interpretazioni per confutarle, nella speranza di poter fornire al lettore una idea, per quanto limitata, di come va condotto un serio studio della storia e della letteratura religiosa.

Christianismus, pur utilizzando un linguaggio nei limiti del possibile accessibile a tutti, ha una impostazione prettamente scientifica; tutte le informazioni qui contenute, non sono semplici opinioni personali del curatore, ma cercano di dar conto, per ogni argomento, dei risultati della ricerca del settore, recepiti e vagliati dalla comunità scientifica internazionale.

Si è cercato di documentare al massimo quanto riportato; ogni testo è corredato da numerose note, con i precisi richiami alle pubblicazioni scientifiche di riferimento. Ogni capitolo, inoltre, è accompagnato da una bibliografia di base, ove si è cercato di privilegiare il materiale degno di maggior attenzione, più accessibile e possibilmente disponibile in lingua italiana.

Ogni menzione di un testo è sempre corredata dalla precisa fonte, e di gran parte dei brani richiamati è riportata la citazione completa. Tutte le traduzioni, salvo diversa indicazione, sono opera dell'autore della trattazione in cui sono inserite, e sono il più possibile fedeli al testo. Per i testi greci e latini, è quasi sempre riportato in nota il passo in lingua originale, affinché sia più semplice il confronto per chi ha dimestichezza con tali lingue.

Il sito può essere utile anche per coloro che si apprestano a sostenere un esame universitario, specie nelle discipline di Letteratura cristiana antica o Filologia ed esegesi neotestamentaria; alcune pagine, infatti, sono dispense di questi corsi messe a disposizione da alcuni insegnanti, e in alcuni punti da me ampliate, integrate o riadattate, di comune accordo.

Tutti i contributi presenti in questo sito sono opera di persone in possesso di una formazione accademica specifica sugli argomenti trattati, e che spesso, a diverso titolo, operano nell’ambito della ricerca del settore. Ai cultori della materia, a giudizio del curatore, possono essere affidate recensioni librarie o revisioni di testi. Nell’elenco degli autori è riportata la qualifica e la professione di ciascuno. Il sito non è di carattere confessionale.







Questo articolo proviene da Christianismus - studi sul cristianesimo
http://www.christianismus.it

L'URL di questa pubblicazione è:
http://www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=56

Christianismus.it - © Tutti i diritti riservati - Copyrights reserved - Omnia iura reservantur 
È vietata la riproduzione e diffusione non autorizzata dei contenuti del sito, fatta eccezione per l’uso personale.